L’80% degli italiani identifica nella mancanza di tempo la causa dei problemi e degli insuccessi personali. La nostra agenda è sempre troppo piena di cose da fare, ci affanniamo senza sosta per rispettare le scadenze, rinunciamo a ciò che più ci rende felici perché non abbiamo mai abbastanza tempo. Dobbiamo lavorare, lavorare, lavorare per far crescere la nostra azienda e guadagnare di più.
E se ti dicessi che puoi raddoppiare i risultati, dimezzando i tempi?
Eh già! Imparando a gestire meglio il tempo a disposizione, è possibile diventare più produttivi e vivere pienamente e con successo tutti i ruoli che ricopriamo, anche al di fuori del lavoro.
Siamo talmente avvolti nel turbinio di attività da svolgere, progetti da concludere e budget da raggiungere che perdiamo di vista il quadro generale. Ci dimentichiamo di alzare lo sguardo e capire se c’è un modo migliore per arrivare dove vogliamo o se qualcuno c’è riuscito prima di noi.
Il problema è che siamo ostaggi di alcune convinzioni che ci impongono di vivere e lavorare in una certa maniera. Sono ideali ben piantati nella nostra testa, difficili da ignorare o modificare.
Sei convinto che più tempo dedichi al lavoro, più risultati otterrai? Ti è mai capitato di tornare a casa la sera tardi, esausto dopo un’intensa giornata, e pensare che nonostante tutto non avevi concluso nulla di concreto?
Ora ti faccio una proposta: proviamo a cambiare punto di vista e puntare a lavorare meno e ottenere di più. Questo sì che è un bel ideale da perseguire.
Il tuo successo e la tua soddisfazione non dipendono dal tempo di per sé. Quello è uguale per tutti, non si può cambiare. La differenza la fanno due fattori:
1. come usi il tempo che hai a disposizione
2. quanto riesci ad essere produttivo
Per dare una svolta positiva alla tua vita e aumentare il tuo grado di produttività, dovresti cominciare sradicando dalla tua mente alcune convinzioni controproducenti.
Vediamole insieme, ti va?
Che il tempo sia limitato a 24 ore tra il giorno e la notte non è una scoperta. È così per tutti. Allora perché alcune persone riescono ad ottenere risultati soddisfacenti, mentre altre si ritrovano perennemente affaccendate, senza portare a termine quello che si sono prefissate?
Non puoi cambiare il tempo che hai a disposizione, ma puoi scegliere come impiegarlo.
Se vuoi farlo fruttare al meglio, dovresti investirlo nelle attività più importanti, quelle che sono più funzionali al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Stabilisci le tue priorità e comincia dalla cosa più importante.
Solo così, a fine giornata, sarai veramente soddisfatto di come hai speso il tuo tempo. Se non riesci a concludere ciò che avevi stabilito, significa semplicemente che hai scelto di cominciare da un’attività diversa.
Lavori dalla mattina alla sera e vorresti dedicare più tempo alla famiglia o altro, ma non riesci mai a staccare ad un’ora decente dal lavoro?
Nella maggior parte dei casi, non è che non puoi: non vuoi. È una tua scelta, consapevole o inconsapevole che sia.
Se vuoi fare una cosa, molto probabilmente dovrai rinunciare ad altro. Devi scegliere le tue priorità.
Un concetto da cui non possiamo prescindere è che il tempo è limitato, quindi non possiamo fare tutto.
Le mie giornate erano un continuo correre a destra e sinistra dietro impegni ed urgenze di lavoro. Ho perso il conto di quante cene con le amiche ho declinato e di quanti appuntamenti dal fisioterapista ho annullato malgrado il mal di schiena. Non avevo tempo per me stessa e tanto meno per le persone a cui tenevo. Ero completamente focalizzata sul lavoro.
Quando mi sono finalmente resa conto di quello che mi stavo perdendo e di quello che stavo sacrificando, ho deciso di cambiare le mie priorità. Ho attribuito alla mia salute la stessa importanza del mio lavoro e da allora non ho più mancato una visita e la mia schiena sta finalmente meglio.
Questa è una delle convinzioni che più mi preme sfatare.
Anch’io ero schiava di questo pensiero: sono una persona molto ambiziosa, il mio principale obiettivo era far crescere la mia azienda e pensavo che l’unico modo per raggiungere il successo fosse dedicare ogni minuto del mio tempo al lavoro.
Sapete cosa penso adesso? Quanto tempo ho sprecato!
Si possono ottenere gli stessi risultati e addirittura migliorarli, investendo meno tempo e con meno stress.
Dedicare tutte quelle ore al lavoro non ha portato alcun miglioramente alla qualità del mio operato. Anzi, la stanchezza moltiplicava le probabilità che commettessi errori.
Mi ci è voluto un po’ per capirlo. Grazie a ottimi corsi di time management e un notevole sforzo per cambiare mentalità, sono riuscita a diventare più produttiva. Collaboro con il mio team in maniera più organizzata, concentrandomi sulle attività più strategiche e delegando il resto. Lavoro meno, ma meglio. Sono molto più soddisfatta e i risultati si vedono.
Se decidiamo di delegare un compito a un collaboratore, dobbiamo mettere in conto che ci vorrà del tempo prima che sia completamente autonomo.
Dobbiamo mostrare quello che c’è da fare, dobbiamo spiegare come vogliamo venga fatto o come noi solitamente lo facciamo e, almeno per un periodo iniziale più o meno lungo, dobbiamo controllare che svolga un buon lavoro. Detto così, potrebbe sembrare una perdita di tempo che non vale la pena affrontare. Invece no.
Se accentri tutto il lavoro su di te, corri il rischio di restare sommerso dalle cose da fare e vivere/lavorare in costante apnea.
Il tempo scorre troppo velocemente quando sei costretto a gestire sia le attività fondamentali che quelle secondarie. Lo dico per esperienza personale.
Anni fa, ero abituata a pensare “Ma sì, ci metto solo 10 minuti a fare questa cosa, altrimenti perdo 1 ora per spiegarlo a qualcun altro”. Peccato che quei dieci minuti al giorno assumono tutt’altra dimensione sul lungo periodo. Avrei potuto prendermi una mezza giornata di ferie al mese, solo delegando questa singola attività. Altro che un’ora!
Ti consiglio di non focalizzarti solo sull’oggi, ma di alzare lo sguardo e pensare al futuro. Ci sono indubbiamente attività di cui devi occuparti in prima persona. Continua a seguirle, ma alleggerisci il resto. Il tuo business e tu stesso ne guadagnerete.
Ci sono professionisti che esaltano le loro abilità a ridosso di una scadenza e altri che invece vanno in panico non appena lo stress aumenta.
Dal punto di vista scientifico, la capacità di lavorare meglio sotto pressione, dipende dalla quantità di stress a cui siamo sottoposti.
Lo stress provoca il rilascio di adrenalina e noradrenalina, sostanze che amplificano la sensazione di paura, ansia e pericolo. Se siamo oppressi da questi sentimenti è chiaro che la nostra attenzione e la nostra produttività subiranno un calo.
In piccole dosi, invece, adrenalina e noradrenalina potenziano le funzioni cognitive e rendono i nostri ragionamenti e le nostre azioni più efficienti. Si definisce stress “positivo”.
Ma attenzione. Se brevi e saltuari istanti di stress positivo possono farti sentire più brillante, è comunque vero che fare tutto all’ultimo minuto assottiglia enormemente il margine di errore. Organizzare il tempo, in modo da gestire il lavoro con calma, permette di fare le cose con più attenzione e controllare che tutto sia corretto. Una sicurezza impossibile da trovare lavorando sotto pressione.
Negli anni ho imparato che non bisogna per forza rinunciare a qualcosa per raggiungere i propri sogni.
Conosco persone che hanno ottenuto il successo senza lavorare H24. Sono le persone a cui mi sono ispirata e che mi hanno insegnato come fare.
Ed oggi, anch’io posso dire di essere diventata più produttiva e di aver raggiunto un risultato concreto: nel giro di 8 mesi, ho aumentato del 30% il fatturato della mia azienda, investendo meno tempo e meno stress.
Come ci sono riuscita?
Ho cancellato tutte quelle errate convinzioni sulla gestione del tempo che mi impedivano di fare il salto di qualità.
Ho assunto un mindset corretto e messo in pratica un metodo efficace.
Il mio modo di lavorare e vivere la giornata, ora è più equilibrato, meno stressante e più produttivo.
Seguendo regole precise, riesco a dare il meglio di me in ogni ruolo della mia vita, come imprenditrice, come coach, come compagna, come amica.
Vuoi diventare anche tu più produttivo e imparare a sfruttare al meglio ogni secondo della tua vita?
Giovedì 17 giugno, terrò un webinar intitolato “Raddoppia i risultati, dimezza i tempi”.
Condividerò le tecniche e gli strumenti per la gestione del tempo che mi hanno permesso e ti permetteranno di migliorare radicalmente i tuoi risultati.
Clicca sull’immagine qui sotto per dettagli e iscrizione.
Scopri cosa pensa chi ha già frequentato i nostri corsi
Ciao, mi chiamo Stefano Zanirato, classe 1977, mi occupo di benessere abitativo e sistemi di lavoro collaborativo. Padre, imprenditore, viaggiatore, tifoso, amante del bello e dei piaceri della vita. Tramite gli strumenti che ho imparato e allenato, durante il percorso del fly e dell'academy, in un anno e mezzo, ho ulteriormente migliorato i rapporti interpersonali. Ho sviluppato una sicurezza in me stesso che mi ha permesso di incontrare e stringere relazioni con persone a un livello superiore. Ho amplificato ancora di più la sete di conoscenza e la voglia di mettermi in gioco in tutte le aree della vita. Affronto le difficoltà di ogni giorno, con un atteggiamento vincente, basato sull'ascolto attivo e un orientamento alla soluzione. Ho imparato a credere nei miei sogni, a pianificare e monitorare le azioni che mi portano ai risultati. Ho capito che le persone non sono i loro comportamenti, e che gli errori non sono fallimenti ma momenti in cui imparare una lezione per poi crescere. Decidi anche tu, che mi stai leggendo ora di alzare i tuoi standard e vivere la vita che meriti. Un abbraccio. Questa è una condivisione che ho fatto durante il percorso, e ne racchiude il senso più profondo. Quando con un semplice gesto come lanciare un coro, vinci tutte le tue paure del giudizio, del rifiuto, di non essere all'altezza. Quando il tuo messaggio arriva e capisci cosa è la comunicazione efficace, quella persuasiva e il linguaggio del corpo. Quando usi contemporaneamente un linguaggio visivo, auditivo e cinestesico. Quando soddisfi contemporaneamente tutti i tuoi bisogni. Sicurezza Varietà Importanza Amore Crescita e Contribuzione. Quando il tuo linguaggio interno, il tuo focus e la tua Fisiologia trasmettono esattamente quelle che sono le tue virtù. Passione Entusiasmo Coraggio Decisione.
In questi giorni mi è capitato parecchie volte di fermarmi qualche istante e pensare all’anno appena trascorso; è stato una anno fantastico in cui ho raggiunto tantissimi miei obiettivi lavorativi e di crescita personale. E' stato veramente l’anno migliore della mia vita, e non credo sia successo per caso perché a Gennaio 2018 ho pianificato al Best Year yet gli obiettivi che volevo raggiungere e al Fly mi sono allenato con costanza e dedizione. Da quando ho iniziato questo percorso mi sono laureato, ho fatto l’esame di consulente finanziario, lavorando nel frattempo in un’autoscuola dove ho potuto imparare a migliorare la mia comunicazione applicando il vak e facendo public speaking; ho cambiato lavoro (adesso lavoro in banca), uscendo quindi dalla mia zona di comfort e sono totalmente focalizato sui prossimi obiettivi da raggiungere. Una frase di Sebastiano Zanolli mi descrive bene in questo periodo: “la mattina dovresti alzarti con la voglia e la forza di mangiarti il mondo. Perché fuori, di notte, quando piove, potevi esserci anche tu”. Ultima cosa, ma non meno importante, ho imparato ad aprire la mente alle cose nuove, alle nuove opportunità e conoscere persone nuove. Senza il Fly, il Best Year Yet e l’Emotional Fitness tutto questo cambiamento di mentalità non sarebbe stato possibile.
Il FLY mi ha dato gli strumenti per prendere in mano la mia vita, ritrovare la felicità e risolvere situazioni bloccate da anni. I benefici che ho ottenuto sono innumerevoli, ma se devo elencare i principali: - mi ha aiutata a trovare una nuova consapevolezza nel rapporto con me stessa e con gli altri. Ora mi accorgo di particolari che prima non vedevo, che mi permettono di migliorare la mia comunicazione con parenti, amici e anche clienti... e di essere molto più serena in tutti i rapporti con gli altri; - mi ha permesso di capire il mio valore e i miei talenti, che nel tempo avevo dimenticato. Con il FLY e l'Emotional Fitness ho riscoperto la certezza di poter ottenere tutto ciò che voglio e di superare qualsiasi ostacolo. - mi ha dato la forza per rompere una situazione negativa che durava da più di 2 anni e che bloccava tutta la mia energia sia personale che lavorativa... dando vita a un circolo virtuoso di successo! - mi ha insegnato a vivere la vita con più leggerezza, eliminando i sensi di colpa che mi affliggevano. In questo modo ho risolto i conflitti con mio padre e ho anche riscoperto la gioia di innamorarmi. Certo, c'è ancora tantissimo lavoro da fare e i prossimi obiettivi sono ancora più sfidanti...ma con gli strumenti che ho imparato dal FLY so che ce la farò!
Ho conosciuto il corso fly circa 2 anni fa, in un periodo della mia vita nel quale posso dire con certezza stavo affrontando un periodo di grandi difficoltà personali familiari ed economiche. Non riuscivo più a focalizzare quali fossero le cose necessarie e quali semplicemente importanti per me, per la mia vita. Credo sia capitato a tutti quel momento nel quale ogni cosa che fai ti dà risultati esattamente contrari a quelli che vorresti ottenere oppure ti fa ottenere risultati che però non sono esattamente quelli che avresti voluto Il corso fly ha rappresentato per me un cambiamento importante, una crescita evolutiva personale importante e necessaria sono sempre stata una persona di grandi ambizioni, ho sempre svolto il mio lavoro con eccellenti risultati, tuttavia qualcosa mancava ancora... Quando ho iniziato il corso Fly pesavo 165 Kg. Un segnale importante che denota un insoddisfazione per quanto non me ne rendessi conto allora, il corso Fly è riuscito attraverso il percorso di formazione ad di imparare a conoscermi meglio e ad amarmi di più, ad ottimizzare tutte le mie potenzialità, mi ha fatto conoscere cose di me che non sapevo neanche facessero parte della mia vita ho sempre pensato di conoscere le mie capacità, le mie potenzialità tuttavia il fly mi ha insegnato a gestirle e ad utilizzarle al meglio. Ho imparato a migliorare la comunicazione con me stesso e con gli altri, ho imparato ad ottimizzare le mie energie e le mie azioni, ho imparato a guardare la vita da un altro punto di vista.
Scopri come avere piena padronanza delle tue emozioni per affrontare le sfide con sicurezza ed esprimere il tuo potenziale nei momenti importanti.
Scopri di piùCopyright © 2021 All Right Reserved - Powered by crea.one