Lavorare, produrre, fatturare. I tre must di ogni imprenditore. Ma quanto è necessario lavorare e produrre per raggiungere un fatturato soddisfacente? Si dice che se vuoi ottenere qualcosa te la devi sudare. Vero, senza impegno e dedizione non si va lontano, ma vero anche che non bisogna per forza sgobbare 16 ore al giorno per portare a casa ottimi risultati.
In fondo, il desiderio di tutti (anche il tuo scommetto) è quello di guadagnare di più lavorando meno. The good news is… si può fare! Basta aumentare la propria produttività.
Ti capita mai di pensare “Ho un sacco di cose da fare, ma non ho tempo”? Ti capisco, anche a me succedeva spesso in passato. Poi ho preso consapevolezza di un concetto fondamentale: il problema non è la scarsità di tempo, ma il modo inefficace con cui lo impieghiamo. E così ho deciso di diventare una persona più produttiva.
Secondo il dizionario Treccani, la produttività è la “Misura dell’efficienza del processo produttivo, data dal rapporto tra output e input (➔ fattore di produzione). Più in particolare, la produttività del lavoro indica l’unità di prodotto per lavoratore (od ora lavorata)”.
La produttività, dunque, non è la capacità di fatturare di più, ma è l’abilità di mantenere costante o incrementare il fatturato impiegando meno tempo.
Guadagnare di più sull’unità di tempo sembra un’impresa impossibile. Le nostre to-do list sono interminabili e siamo sempre di corsa. Ci affanniamo per fare mille cose al giorno, ci svegliamo prima la mattina e andiamo a letto tardi la sera, come se dalla nostra irrefrenabilità derivassero tutte le nostre ricchezze. Sai cosa otteniamo la maggior parte delle volte? L’esaurimento. Poco altro, purtroppo. Puoi passare due ore a spremere un’arancia, ma otterrai la stessa quantità di succo ricavata dopo i primi 5 minuti. Perché affannarsi inutilmente per un’ora e 55 minuti, allora?
Mantenere ritmi frenetici, nella vita e sul lavoro, è difficile. Il desiderio di lavorare meno diventa una vera e propria esigenza fisiologia, specialmente superati gli “anta”. E rinunciare ad una parte di fatturato non è mai facile, nemmeno se si è stanchi e si vuole dedicare più tempo a se stessi o alla famiglia.
Credimi, non aspettare che sia il tuo fisico o altri fattori esterni ad obbligarti a trovare una soluzione. Diventa più produttivo adesso! Considera le tue priorità e le tue ambizioni e punta a guadagnare risparmiando tempo, fin da subito.
Dalla pianificazione delle attività all’importanza del riposo e le tecniche per mantenere il focus ed evitare distrazioni. Sono stati scritti fior fior di libri sulla produttività e pretendere di poter coprire questo vasto tema in un blog post sarebbe presuntuoso da parte mia. Ecco perché voglio concentrarmi solamente su tre aspetti, tre mosse che puoi mettere in atto fin da subito per aumentare la tua produttività. Vediamole insieme, ti va?
È tutta questione di mentalità. La produttività è un modo di essere, non un metodo di lavoro.
Ti faccio un esempio. Daniele F. è un consulente marketing da circa 11 anni. Ama il suo lavoro e trasmette passione in ogni suo progetto. È abituato a lavorare da solo, copre ogni ruolo, dalla strategia alla vendita, fino all’operatività. È soddisfatto della condizione economica che ha raggiunto. Ma a quale costo? Si è reso conto che, da tempo ormai, non esistono sabati, domeniche o sere libere. Lavoro, lavoro e solo lavoro. Non era questa la sua ambizione.
Non è che Daniele ti ricorda qualcuno? Ti sembra di riconoscere te stesso, forse?
Come puoi allora aumentare la produttività, cioè mantenere stabile il fatturato, uscendo però da questo vortice di lavoro non stop che ti ha risucchiato?
Mossa n°1: sfrutta al massimo le tue unicità e perdi il minor tempo possibile nel fare cose per cui non hai particolare inclinazione.
nziché buttarti corpo e anima in quello che sai fare meglio, perdi tempo a risolvere problemi secondari? Fermati.
Per essere più produttivo, dovresti identificare il tuo punto di forza e dedicare la maggior parte del tuo tempo alle attività in cui sei veramente bravo ed efficace.
Puoi cominciare analizzando le tue mansioni.
- Quali sono le azioni che producono il massimo impatto?
- Quali sono le azioni che portano benefici concreti?
Quali sono le azioni di cui devi necessariamente occuparti in prima persona?
Distogli per un momento lo sguardo dal tuo obiettivo finale e concentrati invece sulle 2 o 3 attività strategiche che hanno maggior rilevanza. Quelli sono i task che meritano la tua massima attenzione. Puoi delegare il resto ad uno o più collaboratori. Se lavori sulle attività “sbagliate” o se ti crei degli standard di perfezione troppo alti, rischi di procedere a passo lento e faticoso, e la tua meta resterà solo un lontano miraggio.
SCEGLI di cambiare le attività su cui concentrarti e SCEGLI di coinvolgere collaboratori in modo da liberare il tuo tempo.
Questo è il mindset che dovresti fare tuo per aumentare la produttività.
Ti chiedo di concentrarti su piccoli lassi di tempo, quelli che, senza rifletterci troppo, tendi a regalare al vento, occupandoti di mansioni secondarie perché “tanto ci vuole solo un minuto”.
Ti capita spesso di dire “Cosa vuoi che sia, per così poco” oppure “Ma sì, per questa volta” o ancora “É una minuzia, non fa la differenza”? Bene, se vuoi essere produttivo, queste espressioni dovrebbero essere cancellate dal tuo frasario. Non dovresti nemmeno pensarle!
Sottovalutare il valore delle piccole cose è deleterio, soprattutto sul lungo periodo.
Prendi un mattone, uno solo. Non te ne fai molto, giusto? Eppure una casa è fatta da un insieme di mattoni. Se da un muro cominci a togliere una mattonella alla volta, pezzo dopo pezzo, la struttura crollerà.
Allo stesso modo, se sei concentrato su un progetto di lavoro importante, ma ti lasci distrarre dalle notifiche del cellulare e butti l’occhio ai feed di Instagram, anche se solo per pochi minuti, a fine giornata avrai perso tempo e non avrai portato a termine il progetto.
Non esistono eccezioni. Fissa delle regole e rispettale, tu per primo. Se accetti di fare gratuitamente una piccola attività extra per un cliente “solo per questa volta”, avrai creato un precedente. Da lì a farlo diventare un’abitudine “rosicchia tempo e denaro” il passo è breve. Resisti alla tentazione!
La nostra lista di cose da fare include attività che non portano valore al nostro business e che, nonostante ciò, occupano minuti preziosi. Se queste attività sono troppe, la somma del tempo che perdiamo è inaccettabile.
Non solo sul lavoro, ma nella nostra quotidianità siamo dei maghi nel perdere tempo. Questi minuti apparentemente innocui si trasformano in ore, settimane e mesi, nel lungo periodo. Tutto questo tempo perso fa la differenza. E sai qual è la cosa peggiore? Che il tempo perso non si recupera!
Le piccole cose non ci cambiano la vita oggi o domani, ma alla lunga il loro impatto diventa molto grande.
Conosci la favola della Lepre e della Tartaruga? É quella da cui deriva il proverbio “Chi va piano, va sano e va lontano”, un concetto che apprezzo tantissimo. Tutte le volte che faccio una cosa di fretta, sbaglio. Qualsiasi cosa, dall’inviare una mail con errori grammaticali perché l’ho riletta troppo velocemente, al far cadere la bottiglia dell’olio perché avevo fretta di sparecchiare. E poi, ovviamente, ci metto il doppio del tempo per rimediare.
Quando facciamo le cose troppo velocemente rischiamo di essere imprecisi, siamo costretti a rifarle e diventiamo inevitabilmente lenti e improduttivi.
Sfatiamo il mito del multitasking: fare cento cose contemporaneamente non è produttivo. E neanche farne dieci o cinque. È solo un modo per disperdere energie inutilmente.
Il mio consiglio è: rallenta il ritmo e focalizzati di più.
Meglio fare una cosa alla volta, fatta bene, piuttosto che farne tante ma in maniera superficiale. Inizia un lavoro e chiudilo. Non lasciare task aperti perché inconsciamente occupano un cassettino della tua memoria e ti distraggono.
E impara ad essere ordinato. Sempre. Tieni in ordine le cose, fai le cose con ordine. Ordine è sinonimo di produttività. Se riesci ad organizzarti e a dare il giusto ritmo alle tue giornate, scoprirai che lavorare meno e meglio ti fa ottenere il doppio dei risultati.
Puoi applicare le 3 mosse per aumentare la produttività in ogni ambito della vita. La tua lista di impegni è una sola e comprende tutto: lavoro e realizzazione personale. Non c’è aspetto che non possa essere reso più produttivo.
Il problema non è il tempo, ma il modo in cui lo impieghiamo. Ogni tua azione oggi, anche la più piccola, se realizzata con criterio può farti risparmiare tempo in futuro. Metti a frutto le tue unicità e focalizza i tuoi sforzi, vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Una persona di successo comprende come dosare il tempo a sua disposizione in base ai diversi ruoli che ricopre, in ogni ambito della vita (imprenditore, genitore, coniuge, ecc.).
Una professionista di successo riesce a strutturare e pianificare il proprio lavoro in modo che la crescita della sua azienda sia indipendente dal tempo che lui investe.
Una persona e un professionista di successo sanno essere produttivi nell’immediato, con un occhio sempre rivolto al futuro.
Nel mio prossimo webinar, ti aiuterò a raggiungere proprio questi tre step. Il titolo dice tutto: “Raddoppia i risultati, dimezza i tempi”.
Grazie ad approfonditi studi sulla gestione del tempo, ho elaborato un metodo che io stessa e il mio team utilizziamo tutti i giorni per essere più produttivi e profittevoli. Ora voglio condividerlo. Lo farò proprio durante queste 3 ore di incontro online, giovedì 17 giugno.
Non c’è nulla di cui vergognarsi nel sognare di guadagnare di più e lavorare di meno. Certo, non è un traguardo che si può raggiungere in un battito di ciglia, ma prendendo la strada giusta e percorrendola a ritmo costante trionferai anche tu.
Scopri cosa pensa chi ha già frequentato i nostri corsi
Ciao, mi chiamo Stefano Zanirato, classe 1977, mi occupo di benessere abitativo e sistemi di lavoro collaborativo. Padre, imprenditore, viaggiatore, tifoso, amante del bello e dei piaceri della vita. Tramite gli strumenti che ho imparato e allenato, durante il percorso del fly e dell'academy, in un anno e mezzo, ho ulteriormente migliorato i rapporti interpersonali. Ho sviluppato una sicurezza in me stesso che mi ha permesso di incontrare e stringere relazioni con persone a un livello superiore. Ho amplificato ancora di più la sete di conoscenza e la voglia di mettermi in gioco in tutte le aree della vita. Affronto le difficoltà di ogni giorno, con un atteggiamento vincente, basato sull'ascolto attivo e un orientamento alla soluzione. Ho imparato a credere nei miei sogni, a pianificare e monitorare le azioni che mi portano ai risultati. Ho capito che le persone non sono i loro comportamenti, e che gli errori non sono fallimenti ma momenti in cui imparare una lezione per poi crescere. Decidi anche tu, che mi stai leggendo ora di alzare i tuoi standard e vivere la vita che meriti. Un abbraccio. Questa è una condivisione che ho fatto durante il percorso, e ne racchiude il senso più profondo. Quando con un semplice gesto come lanciare un coro, vinci tutte le tue paure del giudizio, del rifiuto, di non essere all'altezza. Quando il tuo messaggio arriva e capisci cosa è la comunicazione efficace, quella persuasiva e il linguaggio del corpo. Quando usi contemporaneamente un linguaggio visivo, auditivo e cinestesico. Quando soddisfi contemporaneamente tutti i tuoi bisogni. Sicurezza Varietà Importanza Amore Crescita e Contribuzione. Quando il tuo linguaggio interno, il tuo focus e la tua Fisiologia trasmettono esattamente quelle che sono le tue virtù. Passione Entusiasmo Coraggio Decisione.
In questi giorni mi è capitato parecchie volte di fermarmi qualche istante e pensare all’anno appena trascorso; è stato una anno fantastico in cui ho raggiunto tantissimi miei obiettivi lavorativi e di crescita personale. E' stato veramente l’anno migliore della mia vita, e non credo sia successo per caso perché a Gennaio 2018 ho pianificato al Best Year yet gli obiettivi che volevo raggiungere e al Fly mi sono allenato con costanza e dedizione. Da quando ho iniziato questo percorso mi sono laureato, ho fatto l’esame di consulente finanziario, lavorando nel frattempo in un’autoscuola dove ho potuto imparare a migliorare la mia comunicazione applicando il vak e facendo public speaking; ho cambiato lavoro (adesso lavoro in banca), uscendo quindi dalla mia zona di comfort e sono totalmente focalizato sui prossimi obiettivi da raggiungere. Una frase di Sebastiano Zanolli mi descrive bene in questo periodo: “la mattina dovresti alzarti con la voglia e la forza di mangiarti il mondo. Perché fuori, di notte, quando piove, potevi esserci anche tu”. Ultima cosa, ma non meno importante, ho imparato ad aprire la mente alle cose nuove, alle nuove opportunità e conoscere persone nuove. Senza il Fly, il Best Year Yet e l’Emotional Fitness tutto questo cambiamento di mentalità non sarebbe stato possibile.
Il FLY mi ha dato gli strumenti per prendere in mano la mia vita, ritrovare la felicità e risolvere situazioni bloccate da anni. I benefici che ho ottenuto sono innumerevoli, ma se devo elencare i principali: - mi ha aiutata a trovare una nuova consapevolezza nel rapporto con me stessa e con gli altri. Ora mi accorgo di particolari che prima non vedevo, che mi permettono di migliorare la mia comunicazione con parenti, amici e anche clienti... e di essere molto più serena in tutti i rapporti con gli altri; - mi ha permesso di capire il mio valore e i miei talenti, che nel tempo avevo dimenticato. Con il FLY e l'Emotional Fitness ho riscoperto la certezza di poter ottenere tutto ciò che voglio e di superare qualsiasi ostacolo. - mi ha dato la forza per rompere una situazione negativa che durava da più di 2 anni e che bloccava tutta la mia energia sia personale che lavorativa... dando vita a un circolo virtuoso di successo! - mi ha insegnato a vivere la vita con più leggerezza, eliminando i sensi di colpa che mi affliggevano. In questo modo ho risolto i conflitti con mio padre e ho anche riscoperto la gioia di innamorarmi. Certo, c'è ancora tantissimo lavoro da fare e i prossimi obiettivi sono ancora più sfidanti...ma con gli strumenti che ho imparato dal FLY so che ce la farò!
Ho conosciuto il corso fly circa 2 anni fa, in un periodo della mia vita nel quale posso dire con certezza stavo affrontando un periodo di grandi difficoltà personali familiari ed economiche. Non riuscivo più a focalizzare quali fossero le cose necessarie e quali semplicemente importanti per me, per la mia vita. Credo sia capitato a tutti quel momento nel quale ogni cosa che fai ti dà risultati esattamente contrari a quelli che vorresti ottenere oppure ti fa ottenere risultati che però non sono esattamente quelli che avresti voluto Il corso fly ha rappresentato per me un cambiamento importante, una crescita evolutiva personale importante e necessaria sono sempre stata una persona di grandi ambizioni, ho sempre svolto il mio lavoro con eccellenti risultati, tuttavia qualcosa mancava ancora... Quando ho iniziato il corso Fly pesavo 165 Kg. Un segnale importante che denota un insoddisfazione per quanto non me ne rendessi conto allora, il corso Fly è riuscito attraverso il percorso di formazione ad di imparare a conoscermi meglio e ad amarmi di più, ad ottimizzare tutte le mie potenzialità, mi ha fatto conoscere cose di me che non sapevo neanche facessero parte della mia vita ho sempre pensato di conoscere le mie capacità, le mie potenzialità tuttavia il fly mi ha insegnato a gestirle e ad utilizzarle al meglio. Ho imparato a migliorare la comunicazione con me stesso e con gli altri, ho imparato ad ottimizzare le mie energie e le mie azioni, ho imparato a guardare la vita da un altro punto di vista.
Scopri come avere piena padronanza delle tue emozioni per affrontare le sfide con sicurezza ed esprimere il tuo potenziale nei momenti importanti.
Scopri di piùCopyright © 2021 All Right Reserved - Powered by crea.one